Per chi soffre il mal d’auto esiste uno tsubo, ossia un punto utilizzato in agopuntura, che può rivelarsi molto utile: stiamo parlando del NEI GUAN, tradotto “barriera interna”. È codificato con la sigla PC6, la quale sta a indicare il SESTO punto del meridiano energetico del PeriCardio.
È localizzato tre dita sopra la linea del polso, sul braccio interno, in posizione centrale. Tra le sue moltissime funzionalità troviamo:
– alleviare la cervicale
– calmare la mente
– conciliare il sonno
– calmare le palpitazioni
– combattere nausea e vomito
È in realtà proprio grazie alla stimolazione di questo meraviglioso punto che i braccialetti anti-nausea mostrano la loro efficacia: funzionano semplicemente per la pressione su PC6 !
Allora se non vi siete ancora muniti del braccialetto e siete in preda al mal d’auto, mal di mare, o semplicemente siete afflitti da nausea, iniziate a premere in maniera decisa sul punto ruotando in senso orario.
È consigliato stimolarlo su entrambe le braccia e, volendo esser fedeli alla medicina tradizionale cinese, partendo dal braccio sinistro per gli uomini e dal destro per le donne… Il delicato invito a rispettare la regola ci arriva direttamente dall’insegnamento di Confucio:
Quando le regole non vengono rispettate, tremano le colonne del cielo.