Guarda questo breve video per migliorare istantaneamente la tua giornata

Ripartire attraverso la moda e la bellezza

Prima di presentarvi le tendenze dell’autunno-inverno 2021, voglio sottolineare quanto seguire la moda sia un bisogno sociale contemporaneo.

Come società ci troviamo, ormai da molti mesi, in una situazione difficile senza precedenti (se si escludono le poche persone ancora in vita che hanno vissuto le guerre mondiali). 

L’uso della mascherina, il lockdown, la solitudine, la distanza sociale, il green pass hanno condizionato e stanno fortemente condizionando la nostra esistenza. 

E proprio la pandemia ci ha ricordato il valore della libertà e della scelta, che da tempo erano dati per scontati. L’intera popolazione in questo momento, forse come non avveniva da decenni, sente l’assoluto bisogno di tornare alla libertà, a viaggiare, ad abbracciarsi. 

Questo si riflette nella moda dove nelle tendenze per l’abbigliamento compaiano forme che ricordano gli anni ’70, gli anni della rivoluzione culturale e dei costumi, dei diritti delle donne e dell’amore libero. 

Inoltre la moda esprime il forte bisogno sociale di rispettare la nostra terra e adottare comportamenti più ecologici proponendo i colori della natura:  marrone, verde e arancione. 

Il principio di sobrietà e il richiamo alla natura raggiungono anche i capelli:  si perde quella rigidità geometrica che negli ultimi anni aveva accompagnato le forme di taglio, per volgersi verso forme armoniose ed eleganti, valorizzate da colori sempre più sobri e luminosi.

Un look che richiama l’idea di ripartire da quel legame insostituibile con madre natura, come un volersi ritrovare e creare le basi che, magari in futuro, daranno vita a nuovi modi di essere e personalità.

RIPARTI DALLA BELLEZZA…

Nei momenti di grandi cambiamenti occuparsi del nostro aspetto è tutt’altro che un atto superficiale, ma un vero e proprio mezzo terapeutico per ritrovare l’identità minata dai momenti di crisi.

Dal punto di vista della medicina cinese nei momenti in cui ci sentiamo bloccati e disorientati in noi si crea l’umidità, una condizione che ci porta a sentirci stanchi, indecisi, incapaci di agire in funzione del nostro bene.

Il formarsi di umidità potrà rallentare la nostra digestione, disturbare il nostro sonno, affollare la mente di pensieri, ma anche produrre acne, sporcare più velocemente i capelli, portare cellulite, sovrappeso o creare disturbi intestinali.

Secondo il pensiero Taoista il cambiamento ci libera dall’umidità.

Se sentiamo che in questa situazione di incertezza dovuta al Covid la nostra mente è preoccupata o disorienta e riconosciamo i sintomi precedentemente indicati dell’umidità, è giunto il momento di apportare cambiamenti nella nostra vita. 

Cambia taglio e colore di capelli, cambia vestiti. Cambia e correggi cattive abitudini. Inizia a trovare il tempo e la voglia di crearne di nuove e costruttive, magari inizia a correre, a leggere o a dedicare del tempo a te stesso. Te ne suggerisco una molto efficace: dedicati un momento a settimana per massaggiarti con il sale.

Acquista sale del mar morto fino in erboristeria, prendine una manciata e miscelalo con olio extravergine di oliva fino ad ottenere una “pappetta” né troppo densa né troppo liquida. Aggiungi 5 gocce di olio essenziale di Eucalipto e, dentro la vasca o la doccia, inizia a massaggiare l’intero corpo con il sale. Esegui sempre movimenti circolari in direzione del cuore: le gambe le massaggerai dal piede verso l’alto, le braccia partendo dalle mani verso le spalle, il collo scenderai dall’alto in basso. La capacità osmotica del sale ti aiuterà a drenare i liquidi e ad aiutare il sistema linfatico e sanguigno.

Non mancare l’appuntamento con il sale: ti aiuterà a compiere il tuo personale cambiamento.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli correlati

Prova questa breve meditazione per eliminare istantaneamente lo stress.

Lascia la tua mail per accedere subito a questa meditazione guidata.

Inserendo qui la tua e-mail oltre a questo video non perderai nessun passo per trovare il tuo Benessere.
Stai tranquillo: La tua e-mail sarà utilizzata solo per scopo informativo occasionale, mai per spam.
E se vuoi disiscriverti in qualsiasi momento è super facile.

Invia
Prenota una consulenza
Se vuoi prenotare una consulenza mandami un messaggio.