È giunto l’autunno e come ogni anno è il momento di capire dove porta il vento delle tendenze, chiedendoci quale nuovo panorama osserveremo nella moda con l’arrivo del 2018.
Ma chi di voi si è mai posto la domanda: cos’è la moda?
In primis, per quanto possa sembrare solo un mondo frivolo e superficiale, è una realtà molto più complessa e per certi versi profonda!
La moda viene infatti osservata, studiata e costruita in modo da soddisfare e incrementare il benessere psicologico delle persone, grazie al fatto che costituisce un potente veicolo per la libertà di espressione, andando ad agire come un’auto-terapia verso una società ormai ben lontana dal detto “l’abito non fa il monaco”.
Per quanto sia vero che, in termini morali, “l’abito non fa il monaco” e “la barba un filosofo”, è altrettanto vero che il nostro aspetto è il principale mezzo di comunicazione istantanea che abbiamo a disposizione verso il mondo circostante.
Studi dimostrano che solo il 7% delle informazioni scambiate durante un dialogo sono trasmesse attraverso le parole, mentre il restante 93% appartiene alla comunicazione non verbale, paraverbale e allo “stile”. I nostri capelli, gli indumenti, i colori che indossiamo, parlano di noi e della nostra personalità.
La bellezza non è perfezione di forma, ma equilibrio tra benessere ed armonia.
Recita una celebre frase orientale.
Allora l’armonia tra il nostro look e la nostra interiorità si manifesterà come una forma molto sincera di espressione del nostro essere, sia verso il mondo, nei rapporti professionali e nelle relazioni sociali, sia e soprattutto verso noi stessi: la libertà di sentirci semplicemente noi sarà il mezzo con cui impareremo a amarci per ciò che siamo e a viverci con sicurezza fuori e dentro noi. Nell’ultimo decennio il panorama della moda è cambiato radicalmente.
Dall’iniziale ricerca, quasi maniacale, di emulare personaggi famosi, come a volersi identificare in loro, siamo finalmente giunti ad un passaggio epocale: l’attenzione si è spostata verso la volontà di trovare noi stessi e la nostra identità. Del resto in un mondo dove tutto è precario, dove stanno crollando punti saldi e sicurezze, dove tutto si identifica nell’identità che i media vogliono dare alla società, quale cosa migliore da fare se non emergere dalla massa e fare la differenza? costruire una propria identità e uscire dal “gregge”?
Nel 2018 sarà il colore a dominare.
Nei capelli, forme geometriche rotte da tocchi di dolcezza saranno una fedele rappresentazione della società odierna.
Nel disorientamento comune che spopola tra le persone, solo le ferree regole della geometria potranno infondere la giusta stabilità ai nostri look, dove però gli accentuati tocchi di dolcezza andranno a personalizzare e contrastare tali regole: una volta create come basi stabili, saranno così infrante con estrema sapienza da disconnessioni, asimmetrie e contrasti, come massima espressione di libertà e della nostra più intima personalità…
Anche per i vestiti la ricerca di libertà di espressione è in prima linea.
Il colore farà da padrone e romperà il classico e rigido nero, attraverso contrasti caldi e tocchi energici.
Tali contrasti non si esprimeranno solo a livello cromatico, andando così a scandire i prossimi mesi tra tocchi di passato e di futuro, tessuti freddi e cangianti mescolati a morbidezze vaporose e molto volume.
Accenni di anni ’80 entreranno così nel panorama tra pelle nera e lustrini, accessori bon ton ispirati agli anni ’50 completeranno outfit a colpi di stile, mentre il “futuro” riempirà le strade con asimmetrie e tessuti tecnici, che avevamo fin’ora trovato solo nell’abbigliamento sportivo.
Non ne saranno immuni gli abiti per le grandi occasioni, dove non mancheranno tocchi morbidi e dolci, con la presenza di tessuti in grado di avvolgerci in morbidezze decisamente coozy, tra filati di cachemire e soffici velluti.
Qui il video della nuova collezione tagli e colore della GOLDWELL, azienda leader nel mondo delle colorazioni: https://goo.gl/16HkDt
Elemental: rielaborando gli elementi primari per espandere nuove personalità, è in grado di trasformare la bellezza di ogni cliente in una pietra preziosa.
Esprimi la tua personalità, rendi preziosa la tua bellezza, prenota la tua consulenza di bellezza e stile.