Guarda questo breve video per migliorare istantaneamente la tua giornata

2022: l’anno della Tigre d’Acqua

Siamo da poco entrati nel 2022. Per i cinesi manca ancora qualche giorno prima del cambio dell’anno

Sapete che la data del capodanno cinese cambia ogni anno? 

Il motivo è semplice: i cinesi usano un calendario diverso da quello gregoriano. Esso non coincide assolutamente con il nostro e la festa tradizionale secondo il nostro calendario, cade in una data differente ogni anno, comunque sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.  Nel 2022 sarà il 1 febbraio (del nostro calendario). 

L’inizio del calendario cinese è stato fissato nel 2637 A.C., pertanto in questo nostro 2022, loro festeggiano l’anno 4719 che segna l’ingresso, secondo la loro astrologia, nell’anno della Tigre d’Acqua. 

Negli anni si susseguono ben 12 animali con un ordine preciso.

Un antica storia cinese ci dice che per stabilire l’ordine, gli animali fecero una corsa, all’inizio partirono in 13, era presente anche il gatto, che però fu ingannato dal topo che non gli permise di finire la corsa. Il topo poi, molto astutamente, montò sulla testa del bufalo, in questo modo ebbe la meglio su tutti arrivando per primo: ecco perché il topo è il primo animale dello zodiaco. 

“La vita è come una partita di poker, il fato sono le carte che ci vengono date, il destino come le giochi.”   

Possiamo credere o non credere ad un destino predeterminato, ma indubbiamente la visione Taoista di questo concetto è molto interessante almeno dal punto di vista filosofico riflessivo.

Per loro esiste sia il destino predeterminato che il libero arbitrio, ovvero ci sono condizioni presenti dalla nascita, un po’ come se pensiamo al nostro DNA, per cui possiamo ad esempio nascere intonati e con un fegato debole.

Se nel corso della vita studio il canto diventerò bravo e questo potrebbe persino divenire la mia strada lavorativa.

Tuttavia se nella vita abuserò di alcool, potrei sviluppare una patologia al fegato.

Il punto è che non ci sono solo condizioni predeterminate interne a noi, ma anche esterne, ovvero situazioni, energie, incontri che saranno necessari allo scopo della nostra vita, e per questa ragione si dovranno compiere.  

Allo stesso tempo con il nostro libero arbitrio faremo delle scelte davanti a questi eventi, determinando le conseguenze e dunque il nostro futuro. 

In pratica, non possiamo ragionare di medicina e filosofia cinese senza pensare che le energie del mondo che ci circonda interagiscono e influenzano la nostra salute e il nostro destino. 

Quest’anno entreremo nell’anno della Tigre d’Acqua. 

La Tigre è un energia Legno, ovvero l’energia dello “zampillare e spiegare”, l’energia del risveglio primaverile della natura, del cielo che sveglia tutti gli esseri con la forza del tuono, e di risposta “i diecimila esseri” dovranno risuonare al richiamo attraverso il cambiamento.

La Tigre però è in questo caso dominata dall’energia Acqua, dunque Yin: questo ci indica che il cambiamento dovrà avvenire dalla nostra interiorità, dalle nostre radici più intime e profonde. 

L’Acqua rappresenta la “chiusura e la tessurizzazione”, ovvero il raccogliersi nella nostra interiorità, il riorganizzare le nostre idee, pensieri, energie. Un invito a lavare via tutto ciò che ci appesantisce e a trovare il vuoto, l’unico luogo dove possa realizzarsi un vero e proprio cambiamento. 

In linea generale, il 2022 sembra essere dominato da un energia molto particolare, l’anno della Tigre in acqua è una combinazione che avviene solo una volta ogni 60 anni. Il felino elegante e potente è simbolo di indiscusso coraggio, forza e rispetto, che accostato all’acqua si arricchisce di sfumature misteriose. 

Così questo 2022 si preannuncia instabile, ma anche dinamico e sfaccettato. 

Una piccola nota: 

Due anni fa si entrava nell’anno del Topo, che a livello energetico richiamava grandi sconvolgimenti. Era il 2020 e non occorre aggoiungere altro. 

L’anno scorso è toccato al Bue, simbolo di assestamento. Allora 

cogliamo il grande augurio che porta in se la Tigre d’Acqua: che sia questo l’anno del cambiamento e sopratutto della rinascita dal profondo dello Yin. 

Augurando a tutta l’umanità che la Tigre in quest’anno possa risplendere della sua meravigliosa energia Legno, così come indicato dall’antico testo del Su Wen:

 

Cielo e Terra insieme producano vita i Diecimila esseri ne risplendono.
Alla notte ci si corrica, all’alba ci si sveglia.
Si misura il cortile a lunghi passi, capelli sciolti, corpo in libertà.
Si esercita il proprio volere per l’impulso alla vita.
Far vivere e non uccidere, dare, e non togliere, ricompensare, non punire.
Così ci si conforma ai soffi della primavera, via per il mantenimento dello slancio vitale.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli correlati

Prova questa breve meditazione per eliminare istantaneamente lo stress.

Lascia la tua mail per accedere subito a questa meditazione guidata.

Inserendo qui la tua e-mail oltre a questo video non perderai nessun passo per trovare il tuo Benessere.
Stai tranquillo: La tua e-mail sarà utilizzata solo per scopo informativo occasionale, mai per spam.
E se vuoi disiscriverti in qualsiasi momento è super facile.

Invia
Prenota una consulenza
Se vuoi prenotare una consulenza mandami un messaggio.